Un tuffo senza paura

Elena Mudò

Indice

ATTIVITA’ FISICA E ANSIA 

Mi è stato chiesto di scrivere un breve articolo su come l’attività fisica  porti benefici in caso di ansia e poca sicurezza in se stesse.

Dimostrazioni scientifiche che lo sport e l’attività fisica in generale agiscano favorevolmente su un soggetto ansioso aumentando il suo senso di autoefficacia e padronanza di se ce ne sono tantissime, corredate di altrettanti articoli.

Quello che voglio provare a raccontarvi qui oggi è qualcosa di meno scientifico e più “umano”, piu’ “ di pancia”partendo da quella che per me è la mia casa , Ladytraining.

COS’ E’ LADY TRAINING 

E adesso vi chiederete che cos’è Ladytraining e cosa ci azzecca con l’argomento ansia?

Di per se non è altro che una semplice attività fitness come tante altre, dedicata alle donne ,ben fatta ,ben studiata certo, quindi ci siamo… rientra nelle attività che portano benefici  …

ma vi siete mai chiesti che cosa significa davvero per una persona piena di insicurezze, che soffre di ansia entrare in una palestra e mettersi a fare attività fisica sentendosi impacciata, inadatta, non riuscendo a fare tutti i movimenti come vorrebbe , anche solo perché non si ritiene in grado di farli…

questo e’ quello che ho visto in tanti anni di esperienza… e questo e’ il primo ostacolo da superare per sbloccare questa situazione.. ed è per questo che ritengo la scelta dell’ambiente e delle persone che troverete ,molto importante.

IN PALESTRA E SENTIRSI A CASA

Ruolo determinante nel combattere l’ansia l’avrà la sensazione  di essere “come a casa” e uso le parole di una delle nostre allieve, trovarsi in un ambiente in cui lo specchio non è un problema, in cui non riuscire a fare tutto e subito non è un problema, in cui arrivare e trovare qualcuno in cui riconoscersi, e magari anche due chiacchere o una tisana in compagnia, è un tassello fondamentale.

E poi inizia la fase del riconoscere il proprio corpo e scoprire quello che può fare .. ed ecco l’autoefficacia.. magari non oggi… magari oggi dopo pochi minuti mi stanco, ma domani ..o dopo domani inizio a dire… “non credevo di poter fare questo” e invece sì e la sensazione di ansia che ci assale davanti ad ogni cosa nuova, davanti ad ogni incognita.. si affievolisce e magari, col tempo e la consapevolezza … svanisce completamente.

L’attività fisica, ci mette in grado di riconoscerci, di relazionare, di vederci e sentirci migliori, e di conseguenza acquisire quella sicurezza in più… e saranno gocce all’inizio… perché anche qui il tutto e subito non è contemplato, ma una goccia dopo l’altra le paure diventeranno piu piccole e il mare in cui tuffarci senza paura piu’ grande.

Ecco come ci aiuta l’attività fisica… ci insegna la bellezza di una nuotata nel mare… e fa svanire la paura di tuffarci.

LADYTRAINING sono tutti i miei allenatori , i miei insegnanti passati e presenti
Quelli che mi hanno coccolata.ma soprattutto quelli che mi hanno fatta piangere e mi hanno spinta molto piu lontano e piu in alto di quanto io abbia mai creduto di poter arrivare.
E potrei andare avanti all infinito…

Ma poi LADYTRAINING siete voi mie ladies ..che mi scrivete a tutte le ore …che non mi lasciate andare in ferie perché vi dovete allenare …che venite con i vostri bambini pur di non mancare alle lezioni.
Voi che avete un sacco di problemi e arrivate con la voglia di piangere ma trovate il modo di sorridere.che conbattete contro chi vi dice che state esagerando e alla sera guardate il vostro piatto di verdure sognando la nutella ..
LADYTRAINING siete voi, la vostra voglia di cambiare e di amarvi di sentirvi belle davanti allo specchio e dentro al cuore.
sono i vostri sorrisi stanchi e soddisfatti .
LADYTRAINING E’ DIVENTARE PIU FORTI
LADYTRAING E’ ESSERE DONNE A 360 GRADI.

Puoi trovare Elena Mudò online:

Facebook

Youtube

Instagram

Lascia un commento

Condividi sui social:

Please share this

Su di me

Non mi ricordo com’è cominciato.  A volte, soprattutto negli ultimi anni, mi sono chiesta quale fosse stata la prima volta.  La prima volta che ho provato le vertigini e che ho avuto paura di cadere. 

Potrebbero interessarti anche:

la storia di Stefania

La storia di Stefania

Leggi la storia di Valeria e la gestione dell’ansia dal suo punto di vista perché ognuno di noi è diverso e dovremmo far tesoro delle esperienze degli altri per affrontare le nostre!

Elisa Pasquini

Elisa e gli attacchi di panico

Mi è stato chiesto di scrivere un breve articolo su come l’attività fisica porti benefici in caso di ansia e poca sicurezza in se stesse. Leggi l’articolo!

La storia di Valeria

La storia di Valeria

Leggi la storia di Valeria e la gestione dell’ansia dal suo punto di vista perché ognuno di noi è diverso e dovremmo far tesoro delle esperienze degli altri per affrontare le nostre!

Gli argomenti del blog